Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaEconomiaAeroporto › Accordo Meridiana-Qatar Airways: riunione a Roma
A.B. 15 marzo 2016
Accordo Meridiana-Qatar Airways: riunione a Roma
Ieri, alla presenza dei rappresentanti del Governo, dell’azienda e delle organizzazioni sindacali, le sale del Ministero dello Sviluppo Economico, a Roma, hanno ospitato una riunione che ha avuto per oggetto l’illustrazione delle linee guida del progetto di partnership tra le due società. Nell´occasione, è stato presentato il Piano industriale per il 2016/2019


OLBIA - Si è tenuta ieri (lunedì), nella sede romana del Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza dei rappresentanti del Governo, dell’azienda e delle organizzazioni sindacali, una riunione che ha avuto per oggetto l’illustrazione delle linee guida del progetto di partnership fra Meridiana e Qatar Airways. In particolare, l’azienda ha presentato il Piano Industriale del progetto, che si articola lungo gli esercizi 2016/2019.

Il Piano Industriale è finalizzato ad un sensibile rafforzamento strategico di Meridiana ed è focalizzato sullo sviluppo di alcune aree di business già coperte dal Gruppo Meridiana, sull’avvio del nuovo business Cargo da Malpensa e sulle sinergie economiche derivanti dalla partnership. Gli obbiettivi economici del Piano Industriale 2016/2019 prevedono una crescita del 15percento dei posti offerti nell’arco del piano, mentre i passeggeri trasportati crescono del 16percento. Il break- even operativo, anche a valle della positiva soluzione dei negoziati in corso con le organizzazioni sindacali, è previsto per l’esercizio 2016. Il 2015 si è chiuso con un Enit consolidato pari a circa -43milioni di euro, in netto miglioramento rispetto al 2014, pari a -145milioni di euro.

In particolare, il Piano prevede sei aree di intervento, che sono Network (revisione del network dalla stagione winter 2016 in un ottica di rafforzamento del prodotto e di sinergie con il partner; sviluppo della linea su target business; ottimizzazione della flotta derivante dal maggiore peso dei servizi di linea rispetto al charter), Flotta (graduale sostituzione della flotta, a partire dal metà 2017, con aeromobili che consentiranno migliore percezione della qualità del servizio; opportunità legate alla configurazione standard degli aeromobili business/economy; omogeneità della flotta con ricadute sulle performance di regolarità, puntualità e sui costi di manutenzione), Organico (accordo con le organizzazioni sindacali su un nuovo contratto di lavoro; incremento della produttività e la flessibilità in particolare legata alla stagionalità del network; dimensionamento dello staff rispetto al piano), Cargo (incremento dell’attività cargo sui voli di linea e charter; avvio dalla stagione winter 2016 di una attività Cargo con una flotta dedicata di Boeing 777, basata a Malpensa. Incremento del fabbisogno di personale di condotta e del personale amministrativo dedicato a questa business unit), Acquisti (benefici sui costi e sulle condizioni di acquisto del carburante, dei servizi aeroportuali e dei materiali legati alla manutenzione degli aeromobili) e Spese generali (riduzione progressiva delle spese generali nell’arco del piano grazie alla razionalizzazione dei costi interni ed esterni e consulenze straordinarie).



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)