Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari News › notizie › sardegna › Ambiente › Ambiente › Decibel: nuovi indirizzi in Regione
S.A. 9 marzo 2016
Decibel: nuovi indirizzi in Regione
Approvazione in Giunta della delibera che aggiorna le direttive regionali in materia di inquinamento acustico ambientale


CAGLIARI - «Nuovi indirizzi per l’accesso al titolo professionale di tecnico competente in acustica». Lo annuncia l’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, dopo l’approvazione in Giunta della delibera che aggiorna le direttive regionali in materia di inquinamento acustico ambientale.

«L’aggiornamento – spiega la titolare dell’Ambiente - consente di raggiungere due obiettivi: migliorare la formazione tecnica e pratica per l’intero spettro degli argomenti dell’acustica ambientale e facilitare agli interessati l’accesso al titolo, in quanto possono optare per il corso anziché affiancarsi a un tecnico già abilitato per un periodo di tirocinio. Per l’iscrizione nell’elenco regionale resta necessaria la fase di verifica davanti all’apposita Commissione istituita nell’Assessorato».

L’esecutivo aggiorna così la delibera 62/9 del 14/11/2008 sulla qualifica dei titoli di tecnico. Con la modifica i diplomati e i laureati potranno scegliere di frequentare e superare con profitto corsi, rispettivamente da 300 e 180 ore, attivati da università o enti di formazione pubblici e privati in materie tecnico-scientifiche, legalmente riconosciuti in Italia o in paesi facenti parte della Comunità europea. O ancora da enti pubblici operanti nel settore dell’acustica ambientale e ordini professionali nel campo tecnico-scientifico, legalmente riconosciuti in Italia. La formazione è infatti equiparata allo svolgimento dell’attività di collaborazione con tecnico competente per il periodo di due o quattro anni, come previsto dalla normativa (articolo 4 del D.P.C.M. 31 marzo 1998).

Nella foto: Donatella Spano
15:38
Così Fratelli d’Italia Alghero interviene sul nuovo riparto regionale destinato al settore ambiente: «Regione stanza 5,2 milioni di euro, ma la Giunta Cacciotto resta a guardare»
14:12
Nuovo corso igiene urbana, presentazione oggi a Porta Terra. Tante modifiche si apprestano ad entrare in vigore, con un progressivo periodo di ambientazione. Cambia anche il calendario del ritiro delle frazioni
14/10/2026
In entrambe saranno effettuati interventi di diradamento selettivo, verifica delle condizioni di stabilità delle alberature, rimozione degli esemplari pericolanti, eliminazione dei rami secchi, pulizia del sottobosco e riduzione della vegetazione in eccesso per la prevenzione degli incendi, raccolta e smaltimento differenziato dei rifiuti abbandonati e di contenimento delle specie vegetali invasive



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)