|
S.A.
22 gennaio 2016
Diritti Civili: tre manifestazioni in Sardegna
In Sardegna gli appuntamenti sono ben tre: a Sassari ore 18 in Piazza d´Italia, Cagliari ore 16 scalinate Bonaria e Nuoro ore 16:30 Piazza San Giovanni

SASSARI - Sabato in più di cento piazze, in tutta Europa, centinaia di migliaia di persone suoneranno la sveglia all'Italia, perché l'ora dei diritti è arrivata anche da noi. In Sardegna gli appuntamenti sono ben tre: a Sassari ore 18 in Piazza d'Italia, Cagliari ore 16:00 scalinate Bonaria e Nuoro ore 16:30 Piazza San Giovanni.
«Sono passati 10 anni dalla nascita del Comitato sassarese a sostegno del registro delle unioni civili. Allora mobilitammo gran parte della città e, in pochi giorni, raccogliemmo cinquemila firme a sostegno dell'approvazione del registro avvenuta nel 2011. Ora, finalmente, quella lotta potrebbe diventare realtà e anche l'Italia "potrebbe" diventare un paese civile. Diciamo potrebbe perché la proposta di legge che la prossima settimana approderà in Senato, frutto di estenuante mediazione fra chi auspicava l'estensione del matrimonio e chi vorrebbe negare qualsiasi diritto a gay e lesbiche, è ancora sotto l'attacco dell'ala più conservatrice del Parlamento che attraversa "democraticamente" tutti i partiti» spiega il Mos, Movimento Omosessuale Sardo.
Il ddl Cirinnà prevede infatti un nuovo istituto, le cosiddette Unioni Civili, accessibile solo alle coppie omosessuali e la regolamentazione delle convivenze di fatto sia etero che omosessuali. «Non siamo quindi disponibili a nessuna ulteriore modifica, né per quanto riguarda l'impianto della legge né nella sua parte più controversa, la stepchild adoption» conclude il Mos.
|