Lo storico finanziamento ottenuto dall´amministrazione comunale di Alghero su un progetto presentato a Cagliari nel dicembre del 2015 riaccende lo scontro politico col leader dell´opposizione
ALGHERO - Lo storico finanziamento ottenuto dall'amministrazione comunale di Alghero per la riqualificazione dell'ex Cotonificio di via Marconi, un'immensa area degradata nel popolare quartiere di Sant'Agostino [
LEGGI] riaccende l'ultimo, durissimo, scontro politico tra Maggioranza e Forza Italia. All'origine di tutto una probabile svista temporale del leader dell'opposizione, Michele Pais, che pensando si trattasse di un vecchio progetto elaborato dall'allora amministrazione guidata da Marco Tedde (in realtà il bando è stato pubblicato dalla Regione a novembre 2015), parla pubblicamente «di un chiaro esempio di continuità amministrativa».
Sottolinea «l'assoluta bontà dell'azione amministrativa della Giunta di cui facevo parte e che, grazie al Cielo, questa amministrazione non ha modificato». C'è di più: Pais parla anche di un rischio sventato solo all'ultimo di perdita del finanziamento, «per una modifica progettuale, subito annullata, fatta dalla Giunta in carica». E conclude: «I buoni progetti e la buona amministrazione, anche distanza di anni, continuano a dare i loro frutti».
Apriti cielo. Le dichiarazioni non vanno proprio giù ai capigruppo di maggioranza che senza mezzi termini parlano di «triste e disperata ricerca di visibilità che rasenta il ridicolo». «Anziché congratularsi con chi ha lavorato al progetto con tempi strettissimi, riconoscendo i dovuti meriti all'Amministrazione per un intervento che certamente migliorerà la qualità della vita di tutti i cittadini, c'è chi tenta di mistificare la realtà attribuendosi meriti del tutto inesistenti» incalzano Sartore, Oggiano, Fadda e Moro.
«La Giunta, infatti, ha già dimostrato di essere in grado di lavorare in continuità con le precedenti amministrazioni su progettazioni di valore che rientrano negli obbiettivi programmatici della Maggioranza, ma non è questo il caso. Il finanziamento ottenuto dalla Regione è interamente riconducibile al progetto presentato a Cagliari a dicembre 2015 (scadenza avviso 16/12/2015), il cui iter prevede ancora la redazione del progetto definitivo nei prossimi mesi, che per volontà dell'amministrazione sarà redatto con il coinvolgimento attivo degli stessi residenti del quartiere» concludono i quattro capigruppo.