A.B.
24 dicembre 2015
Voce Amica Sassari: via alla non stop natalizia
Per il decimo anno, i volontari della Onlus sono in servizio non stop dalle ore 10 di oggi e resteranno attivi fino alla mezzanotte di domenica. Il numero unico nazionale 199284284 sarà attivo 24 ore su 24

SASSARI – Quest’anno, l’Associazione Voce Amica Onlus festeggia i dieci anni di non stop natalizia, la tradizionale maratona telefonica che i volontari di Telefono Amico Italia si impegnano a correre metaforicamente per stare ancora più vicino a chi durante le feste si sente solo. Dalle ore 10 di oggi (giovedì) alla mezzanotte di domenica 27 dicembre, i circa 700 volontari nei venti Centri di Ascolto dislocati in quasi tutta Italia si daranno il turno per rispondere alle chiamate di chi, nel periodo natalizio, ha ancora più bisogno di una voce amica.
Nel 2014, dal 24 al 28 dicembre, ci sono stati più di 1500 contatti telefonici, con una media di 300 contatti al giorno, su un totale di oltre 8250 contatti nel mese di dicembre. La richiesta di essere ascoltati è sempre preponderante, come dimostra anche il Rapporto di Ricerca realizzato da Telefono Amico Italia, con la collaborazione del Laboratorio di Statistica Applicata dell’Università Cattolica di Milano. Gli appellanti manifestano bisogno di compagnia: chiamano per cercare aiuto molto probabilmente a causa della condizione di solitudine.
«Questi dati ci spronano –afferma la presidente di Voce Amica Sassari Ornella Leoni – Spesso in questo periodo ci si sente obbligati a passare le feste in compagnia e a sentirsi allegri quando invece magari dentro noi proviamo sentimenti completamente opposti. C’è anche chi vive solo e sente la solitudine ancora più forte. Insomma, le festività possono amplificare il senso di vuoto, la noia, la malinconia. Ecco perché anche in questo periodo è importante far sapere che Voce Amica Sassari rappresenta un punto di riferimento per chi vive un qualsiasi tipo di disagio e cerca qualcuno con cui parlarne!».
|