Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaSicurezza › Sassari: rete solidale contro violenza di genere
A.B. 14 dicembre 2015
Sassari: rete solidale contro violenza di genere
Siglato questa mattina un protocollo interistituzionale che unisce quindici enti del territorio sassarese


SASSARI - Lo hanno definito come un passo in avanti contro la lotta alla violenza di genere, in grado di creare una maggiore sinergia tra tutti gli enti e le associazioni che ogni giorno combattono la stessa battaglia. Uno strumento in grado di poter far emergere quella parte del fenomeno, ancora sommerso, che vede le donne vittime di violenza. Questa mattina (lunedì), Sassari ha ospitato la sigla del protocollo operativo interistituzionale, che vede quindici enti coinvolti e partecipi nel fare fronte comune contro la violenza di genere, ha messo in luce quanto ancora, in molti casi, le donne non denuncino le aggressioni nei loro confronti da parte dei loro partner o ex partner.

«Una fenomeno quella della violenza contro le donne che – ha detto il sindaco di Sassari Nicola Sanna in apertura del suo intervento – si associa spesso a situazioni di disagio urbano. La nostra città non è attraversata, né più né meno, da fenomeni che interessano anche le altre città d'Italia. Rispetto alle altre realtà, però, noi abbiamop una rete, una presenza che altro non c'è o non è così diffiusa. A Sassari infatti sono presenti attività e volonari dai quali è nato l'impegno del progetto Aurora, che ci ha consentito di essere un presidio fondamentale e di costruire una rete che, grazie al nostro settore dei Servizi sociali, oggi si è consolidata con questo protocollo». Quanto il progetto Aurora sia stato importante in questi quindici anni di attività, e ancora lo sia oggi, lo ha chiarito subito Agostino Loriga dell'associazione Andalas de Amistade che, per conto del Comune, gestisce il progetto assieme alla casa protetta ed al progetto minori vittime di violenza assistita.

Da quando Aurora ha cominciato a muovere i primi passi ad oggi, che è diventata un'adolescente consapevole, sono stati 1421 i casi trattati. Nel 2015, il centro ha accolto 162 persone maltrattate, sono state 140 le consulenze psicologiche. Sempre quest'anno, la casa protetta ha ospitato 17 donne e 21 bambini vittime di violenza assistita. Negli ultimi tre anni, il numero delle donne seguite dal progetto Aurora è aumento, passando da 126 del 2013, alle 138 del 2014 ed alle 162 attuali, mostrando non tanto forse un aumento del fenomeno della violenza quanto un'emersione del fenomeno ed una maggiore consapevolezza da parte delle donne. Perché molte donne, è stato detto durante il convegno di questa mattina a Palazzo di Città, Violenza di genere e le sinergie operative nella città di Sassari, ancora si vergogna a denunciare le violenze subite.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)