Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteAgricoltura › Educazione alla Campagna amica ad Alghero
Red 23 aprile 2019
Si è concluso giovedì mattina, al mercato di Campagna Amica di Sant´Agostino, il progetto organizzato da Coldiretti & Campagna amica, con i bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Fondazione Lavagna
Educazione alla Campagna amica ad Alghero


ALGHERO - Si è concluso giovedì mattina, al mercato di Campagna Amica di Sant'Agostino ad Alghero il progetto “Educazione alla Campagna amica”, organizzato da Coldiretti & Campagna amica. Da circa tre mesi, i bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Fondazione Lavagna lavorano per acquisire maggiore consapevolezza sul mangiare sano, sulle disparità economiche nel mondo, sui rischi che l’inquinamento rappresenta per l’ambiente e per gli esseri che vi abitano, sul riciclo come soluzione allo sfruttamento delle risorse, sul rispetto per gli esseri viventi, sui pericoli della strada.

Le tematiche sviluppate sono state: per l'alimentazione, “Educazione alla Campagna amica”, con la collaborazione dell’Agriturismo Barbagia ed Andrea Carfagna; per la fame nel mondo, “Io mangio tutto”, con la collaborazione dell’agriturismo Sa Mandra; per il riciclo, “Arte del riciclo creativo”, in collaborazione con Valentina Sanna; per l'inquinamento, “I quattro elementi della terra; fuoco, aria, acqua e terra”, in collaborazione con Roberto Barbieri di Legambiente. Ed ancora, per il rispetto per gli animali e le persone, “Capire col cuore”, in collaborazione con Sabrina Porcu, dell’Associazione Annestru “Educazione cinofila”; e per l'educazione stradale, “Amica strada”, con la collaborazione del Comando dei Vigili urbani di Alghero.

I bambini hanno avuto la possibilità di ascoltare interessanti testimonianze di esperti sul campo e apprendere concetti importanti attraverso il gioco. Il progetto si è concluso giovedì, con un gran finale al mercato di Campagna amica di Alghero. Numerose le famiglie che hanno accompagnato i più piccoli e hanno assistito ai laboratori didattici allestiti tra i produttori del mercato. I bambini hanno goduto di una splendida mattinata tra i banchi allestititi dai produttori del territorio, capendo l’importanza di saper scegliere dove acquistare i prodotti sani e genuini, che danno benessere al loro corpo. A fine mattinata, hanno ricevuto un attestato dalla presidente di Coldiretti Donne impresa nord Sardegna.
Commenti
© 2000-2019 Mediatica sas