Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSaluteSanità › Una Breast Unit per Sassari. L´appello all´assessore Arru
S.A. 15 ottobre 2015 video
Un centro di cure specializzate per il tumore al seno: è la richiesta ai microfoni di Sassarinews di Carmen Fraietta, vice presidente dell´associazione “Nido delle mamme”
Una Breast Unit per Sassari
L´appello all´assessore Arru


SASSARI - Un centro unico di assistenza e cure altamente specializzate per le donne colpite da tumore al seno. E' la richiesta ai microfoni di Sassarinews di Carmen Fraietta, vice presidente dell'associazione “Nido delle mamme”, nelle scorse settimane ricevute dal sindaco Sanna [LEGGI] e protagoniste di una manifestazione molto partecipata in città. Questo tipo di cure, sulla base delle direttive europee, dal primo gennaio 2016 dovranno essere fornite dalle "breast unit", cioè i centri di riferimento con personale medico esperto e dedicato esclusivamente al trattamento del tumore al seno, in tutte le diverse fasi.

«A Sassari è tutto pronto, professionisti compresi ma manca solo la formalizzazione» dice Fraietta che rivolge un appello all'assessore regionale Luigi Arru. «Nell'ottica del sostegno al paziente e' fondamentale attivare un servizio che comprenda tutti i professionisti deputati alle cure ma non me l importante è il sostegno emotivo attraverso l'ascolto e orientamento con un percorso di consspevolezza mediante l'empowerment con conseguente incremento dell'auto efficacia e stima di se'» spiega la vicepresidente di un'associazione che conta più di 250 membri e contanti nuovi iscritti.

«In merito a ciò - prosegue - è stato proposto un progetto di Counselling sanitario al fine di motivare gli operatori ed dl tempo stesso supportare i pazienti che non prevede necessariamente l'intervento dello psicologo ma del personale formato sulla tecnica che possa fingere da facilitatore visto che parlare e orientare i pazienti riduce i ricoveri e migliora le cure». Cambia la mentalità conclude la Fraietta: «I professionisti deputati alla clinica quali psicologi, oncologi, chirurghi e radiologi ruotano intorno al paziente, e non il contrario».

Nella foto: Carmen Fraietta

8:11
La Fondazione Onda riconosce due “bollini rosa” all´Azienda ospedaliero universitaria di Viale San Pietro ed una menzione speciale per l´impegno nella prevenzione, diagnosi e cura della “depressione in un´ottica di genere”
18:00 video
Oggi pomeriggio, la Sala conferenze del Quarter ad Alghero ha ospitato il convegno “Sperimentazione 5G e multiesposizione. I possibili rischi per la salute”, organizzato dall´Isde. Ecco il pensiero dell´Isde Sardegna: Domenico Scanu davanti ai microfoni del Quotidiano di Alghero
9/12/2019
L´Azienda ospedaliero universitaria di Sassari assume undici medici a tempo indeterminato. Si tratta di vincitori di concorso che, in parte, erano già in forza al pronto soccorso sassarese con un contratto a tempo determinato, mentre per altri è la prima assunzione
© 2000-2019 Mediatica sas