Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaAmbiente › Cambiamento climatico: incontro a Cagliari
Red 22 novembre 2019
Ieri mattina, l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente Gianni Lampis ha partecipato all’incontro organizzato, nei locali dell’Assessorato regionale, nell’ambito del “Progetto Creiamo Pa”
Cambiamento climatico: incontro a Cagliari


CAGLIARI - «La Sardegna, per le sue condizioni di insularità, dimensioni e collocazione geografica, risente e risentirà in maniera significativa degli effetti del cambiamento climatico, rendendo necessario dotarsi di strumenti e strutture adeguati ed efficaci». Lo ha sottolineato l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente Gianni Lampis durante l’incontro organizzato, ieri mattina (giovedì) nei locali dell’Assessorato regionale, nell’ambito del “Progetto Creiamo Pa” (Competenze e reti per l’integrazione ambientale e per il miglioramento delle organizzazioni della Pubblica amministrazione).

Un workshop tematico (“Sostenibilità come politica integrata: costruzione della strategia regionale di sviluppo sostenibile”), che ha visto coinvolti alcuni settori delle Amministrazioni regionali di Sardegna, Liguria, Lazio e Puglia sul tema della relazione tra le strategie di sviluppo sostenibile e quelle di adattamento al cambiamento climatico. «Nel 2019, la Regione ha adottato la propria “Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici”, riconosciuta come buona pratica su scala nazionale ed europea»¸ ha aggiunto Lampis.

«La nostra condizione di svantaggio può, comunque, rappresentare una grande opportunità per l’Isola, che potrebbe candidarsi come laboratorio per ricerca, sperimentazione e ideazione di processi amministrativi, indispensabili per tradurre i grandi obiettivi internazionali in un processo efficace di adattamento. Una grande opportunità per la Sardegna, su questi temi, è rappresentata anche dall’avere la titolarità del coordinamento nazionale della commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni»¸ ha concluso l'esponente della Giunta SOlinas.

Nella foto: l'assessore regionale Gianni Lampis
Commenti
17:02 video
Questa mattina, Via De Andrè ha ospitato l´iniziativa ambientalista nata da un´idea di Gianroberto Casaleggio. Presenti il sindaco Mario Conoci con alcuni mebri della sua Giunta, i portavoce del Movimento 5 stelle, Roberto Ferrara e Graziano Porcu con alcuni attivisti del M5s e cittadini. Ecco le impressioni di Ferrara affidate al microfono del Quotidiano di Alghero
11/12/2019
I Comuni beneficiari sono Bosa (28.688euro), Budoni (147.851), Onifai (15.249euro), Orosei (32.310), San Nicolò Gerrei (12.381euro), Sanluri (199.993), Siniscola (225.992euro), Tiana (42.801), Tuili (34.160euro) ed Urzulei (35.599)
© 2000-2019 Mediatica sas