Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaInfanzia › Arte libera: evento bimbi ad Alghero
Red 25 settembre 2019
Sabato mattina, Lo Quarter ospiterà la prima edizione del “Laboratorio di Arte libera”, un evento interamente dedicato ai bambini di età compresa tra i due ed i cinque anni, dove l’arte si sperimenta attraverso il gioco, la libera espressione delle emozioni e la co-creazione
Arte libera: evento bimbi ad Alghero


ALGHERO - Sabato 28 settembre, dalle 11, Lo Quarter, ad Alghero, ospiterà la prima edizione del “Laboratorio di Arte libera”, un evento interamente dedicato ai bambini di età compresa tra i due ed i cinque anni, dove l’arte si sperimenta attraverso il gioco, la libera espressione delle emozioni e la co-creazione. L’evento è ideato e diretto dalla maestra Eugenia, della Scuola dell’Infanzia Sant’Anna (Terzo Istituto comprensivo Alghero), con il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero, con la collaborazione dell’Istituto comprensivo n.3 e della Libreria “Il Labirinto”.

Il metodo è ispirato dalla lettura e dai seminari internazionali di Hervé Tullet, autore di più di ottanta libri per bambini e promotore di una metodologia di apprendimento dove l’arte diventa un “mezzo” e non un fine, e dove il gioco, la sorpresa e la libertà di espressione sono gli ingredienti fondamentali per sperimentarla e sperimentarci, crescendo in noi stessi e nelle relazioni con gli altri. I piccoli partecipanti, accompagnati dai genitori e coadiuvati da Eugenia e dal suo piccolo grande Staff, saranno stimolati a vivere un’esperienza collettiva di creazione artistica in movimento, dove il “fatto male” non esiste.

Anzi, ogni evento fortuito, una macchia di colore, un segno sul foglio, sono solo l’inizio di un nuovo atto creativo, una nuova prospettiva, una nuova sperimentazione; il risultato è l’opera a più mani generata dall’energia collettiva degli artisti più collaborativi e liberi che ci possano essere: i bambini. Le opere prodotte saranno esposte all’interno della Scuola dell’Infanzia Sant’Anna. Le iscrizioni sono attualmente chiuse, ma considerato il successo delle adesioni registrate, nuovi laboratori entro il 2019 sono già previsti, con un’edizione speciale in versione “big” per adulti.
Commenti
12/11/2019
I “Baby pit stop” sono spazi dedicati a tutte le famiglie, in cui potersi prendere cura dei propri bambini, e rientrano tra le iniziative del programma dell’Unicef Italia “Insieme per l’Allattamento - Ospedali e Comunità amici dei bambini” per la promozione della cultura dell’allattamento e per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
© 2000-2019 Mediatica sas