Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaMusica › Jazz e comunità multiculturali a Castelsardo
Red 29 agosto 2019
In programma oggi il dibattito aperto al pubblico a conclusione della tappa sarda del progetto Jain-Jazz and interculturalism, nell´ambito del Musica sulle Bocche International jazz festival
Jazz e comunità multiculturali a Castelsardo


CASTELSARDO - Il Musica sulle Bocche International jazz festival a Castelsardo ha ospitato anche il progetto “Jain-Jazz and interculturalism”, che coinvolge trenta giovani musicisti provenienti da Serbia, Albania e Sardegna. Dopo la prima tappa in Serbia, a Nis, in occasione del Nisville festival di inizio agosto, i giovani sono a Castelsardo da una settimana, in occasione del festival e ci resteranno fino a domani, venerdì 30, per delle giornate di prova e performance collettiva. Domenica mattina, i ragazzi hanno presentato il loro lavoro al pubblico nella Sala XI del castello dei Doria. Il concerto è stato presentato al pubblico ed alla stampa dai referenti del progetto per la parte artistica, Enzo Favata dell’associazione Jana project (Sardegna), Zeljko Ljubic per la Nisville foundation (Serbia) e Gent Rushi per l'associazione albanese Syri blu.

Ancora nell'ambito del Jain, lunedì, è stato presentato l’esito finale del laboratorio di teatro sociale “Orizzonte unico confine”, con la regia di Vittoria Nicoli, frutto del terzo anno di collaborazione tra Musica sulle Bocche e la compagnia Teatri peregrini ed il suo Noborders performance art festival di Santa Teresa di Gallura. La performance si è svolta a Castelsardo, in Piazza Misericordia, e ha avuto come protagonisti giovani provenienti da diversi Paesi africani, con il coinvolgimento dei giovani musicisti del Jain. Due incontri chiudono la tappa sarda del progetto Jain-Jazz and interculturalism: ieri mattina, si è tenuto il seminario sul tema “Audience development–I festival jazz e il loro pubblico”, momento di confronto e scambio di esperienze tra i tre partner del progetto.

Oggi, si terrà un incontro-dibattito aperto al pubblico sul tema “Jazz e comunità multiculturali”. Sarà un dibattito aperto, cui saranno chiamati ad intervenire organizzazioni culturali, amministratori locali, rappresentanti delle Istituzioni, operatori culturali, dell’informazione e delle scuole, con l’obiettivo di confrontarsi sul ruolo della cultura per diffondere apertura mentale, diversità culturale e dialogo interculturale tra giovani di diverse comunità e provenienze. L'appuntamento è in programma alle 18, negli spazi del Centro servizi sociali del Comune di Castelsardo, in Via Sant'Antonio.

Nella foto (di Gianfranco Fine): Laboratorio Orizzonte unico confine e Jain
Commenti
21/10/2019 video
E' ancora street music in Riera del corallo nonostante il mese non prettamente estivo. Domenica sera, quattro artisti di strada bretoni hanno offerto la propria arte ai cittadini algheresi che hanno scelto di passeggiare in Largo San Francesco in questo prolungamento d´estate. Ecco le immagini dal Quotidiano di Alghero
© 2000-2019 Mediatica sas