Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCronacaIncendi › Sardegna: il fuoco non si ferma
Red 22 luglio 2019
Anche oggi, quattro incendi hanno richiesto l´intervento di un elicottero leggero del Corpo forestale, nelle campagne di Torralba e di Bonorva, di San Sperate, di Villagrande Strisaili e di Sassari
Sardegna: il fuoco non si ferma


CAGLIARI – Anche oggi (lunedì), quattro incendi hanno richiesto l'intervento di un elicottero leggero del Corpo forestale, nelle campagne di Torralba e di Bonorva, di San Sperate, di Villagrande Strisaili e di Sassari. Verso le 12.40, il primo rogo ha interessato sia l'agro di Torralba, sia quello di Bonorva, in località Nuraghe Mendula. Sono intervenuti a più riprese gli elicotteri leggeri della Forestale provenienti dalle basi di Alà dei sardi, Anela, Bosa oltre al SuperPuma (l'elicottero pesante del Corpo Forestale dislocato nella base di Fenosu, ad Oristano) ed a due canadair appartenenti alla flotta aerea nazionale della Protezione civile.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette sia dal personale del Corpo forestale della Stazione di Thiesi, sia da quello della Stazione di Bonorva, giunta tempestivamente sul posto unitamente a quattro squadre di Forestas provenienti rispettivamente da Giave, Bonorva, Burgos, Illorai e Thiesi. Sul posto, sono giunti anche i Barraccelli di Torralba ed i Vigili del fuoco di Sassari. L'incendio ha interessato un area di circa 30ettari, composta da pascoli nudi e alberati. Gli elicotteri hanno terminato il loro intervento alle 15.

Il secondo incendio si è registato alle 15, in località Is Tramatzus, nelle campagne di San Sperate, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri della Forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Dolianova, con l'ausilio della squadra Santa Lucia di Forestas, oltre alle squadre di volontari di Assemini e di San Sperate ed i Vigili del fuoco di Cagliari. L'incendio ha interessato aree agricole e coltivi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 16.20.

Il terzo rogo è divampato nelle campagne di Villagrande Strisaili, in località Santa Lucia, e ha visto impegnato, nel primo pomeriggio, l'elicottero della Forestale di stanza nella base di San Cosimo (Lanusei). Il ruolo di direttore delle operazioni di spegnimento è stato ricoperto da un componente della pattuglia forestale di Villagrande Strisaili, che ha coordinato una squadra di Forestas. L'intervento del mezzo aereo ha limitato la superficie bruciata a poco più di 100metri quadri ed è terminato alle 15.45.

Il quarto incendio si è sviluppato attorno alle 17.15, in località La Madonnina, in provincia di Sassari, in un area composta da pascoli alberati e cespugliati che ha minacciato un'area boschiva. Ha richiesto l'intervento dell'elicottero leggero del Corpo forestale e di vigilanza ambientale proveniente dalla base di Alà dei sardi. L'evento ha interessato circa 1500metri quadri e ha visto in azione due squadre di Forestas di Buddusò, una squadra di volontari di Buddusò ed una squadra di Vigili del fuoco di Ozieri, che si sono impegnate fino attorno alle 18.
23:48
Oggi, in Sardegna si sono registrati quindici incendi, che hanno visto impegnato il Corpo forestale nelle operazioni di spegnimento. In tre di questi, il dos della pattuglia forestale ha richiesto l’intervento di mezzi aerei, nelle campagne di Luras, Berchidda e Sarule
20/8/2019
Oggi, in Sardegna si sono registrati otto incendi che hanno richiesto l´intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale, nelle campagne di Burgos, Villaspeciosa, Seui, Terralba, Osidda, Quartu Sant´Elena, Serri e Loiri Porto San Paolo
© 2000-2019 Mediatica sas