Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaLingue › «Anche così vive l´Algherese»
S.O. 10 maggio 2019 video
Il sito istituzionale del Comune di Alghero presenta la definitiva versione in catalano di Alghero. L´importante lavoro di implementazione e traduzione del sito internet del Comune è stato avviato dal 2016, sviluppato e concluso con la preziosa e qualificata collaborazione delle operatrici specializzate. Le immagini della conferebza stampa
«Anche così vive l´Algherese»


ALGHERO - «Un lavoro importante e lungimirante, fortemente voluto dall'assessorato alla Cultura ed alle Politiche linguistiche, che in questi mesi si è avvalso della fondamentale opera, professionalità e competenza degli Sportelli linguistici oggi presenti ad Alghero». Così l'assessore e vicesindaco Gabriella Esposito che giovedì mattina, in occasione della conferenza stampa di presentazione, ha pubblicamente ringraziato gli uffici competenti, le operatrici e la coordinatrice, Giuliana Portas, ma anche le numerose associazioni culturali e linguistiche che quotidianamente collaborano e si impegnano per la diffusione e valorizzazione dell'Algherese, grazie anche ai numerosi progetti realizzati e finanziati negli ultimi anni.

L'importante lavoro di implementazione e traduzione del sito internet del Comune è stato avviato dal 2016, sviluppato e concluso con la preziosa e qualificata collaborazione delle operatrici specializzate, oggi interne allo Sportello linguistico comunale, Irene Coghene, Elisabetta Dettori e Carla Valentino. Si tratta di un'azione congiunta tra Regione e Comune, nata per permettere all'utenza di leggere in Algherese le informazioni che visiona quotidianamente, in accordo con le leggi che tutelano il diritto di utilizzare la propria lingua nelle relazioni con le istituzioni.

In questo senso il Comune di Alghero rappresenta certamente un vero modello di riferimento per il processo di sviluppo istituzionale e pubblico della lingua. Atti, regolamenti, bandi, notizie e curiosità, dalla giornata odierna potranno essere facilmente reperiti in catalano di Alghero, un modo concreto per garantire una memoria linguistica tangibile anche alle generazioni più giovani ed a quelle future. In occasione della presentazione del progetto alla stampa, la coordinatrice Giuliana Portas ha illustrato il percorso seguito per realizzare il sito ed il lavoro di alto contenuto specialistico portato avanti da tutti gli uffici coinvolti.
Commenti

© 2000-2019 Mediatica sas