Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaConcerti › Alghero capitale della fotografia
S.O. 16 marzo 2019 video
Fotografie da tutto il mondo ad Alghero nel contest realizzato in partnership con la Fujifilm Italia. Nella giuria dell’Alghero Street Photography Awards fotografi e critici internazionali: Valerio Bispuri, Simone Sbaraglia, Siegfried Hansen, Viviana Gravano, Ivo Serafino Fenu, Ezio Ferreri, Salvatore Ligios e Sonia Borsato. Il 26 aprile 2019 la premiazione ufficiale a Teatro Civico. Esposizioni e workshop all’ex Mercato Ortofrutticolo nel centro storico della città. Questa mattina la presentazione ufficiale della seconda edizione di Aspa, il festival di street photography organizzato dall’associazione culturale Officina di Idee. Le parole della direttrice Sonia Borsato
Alghero capitale della fotografia


ALGHERO - 4000 fotografie da 79 paesi nel mondo, migliaia di pagine scaricate e contatti, una giuria di riconosciuta fama internazionale, partnership di primissimo livello. Tutto questo è ASPA, l’Alghero Street Photoghraphy Awards, giunto alla seconda edizione. Il “Festival Internazionale della Fotografia di Strada e d’Autore”, in programma ad Alghero il 26-27 e 28 aprile 2019, è realizzato dall’associazione culturale Officina di Idee in collaborazione con Comune e Fondazione Alghero (Musei, Eventi, Turismo), col prezioso contributo della Fondazione di Sardegna, numerosi partners culturali, sponsor tecnici e la direzione artistica di Sonia Borsato. Tra questi la collaborazione col Teatro d’Inverno nel progetto TxT, con la società Umanitaria e JazzAlguer - mùsica per tots, all’interno del più ampio progetto di Alghero città delle Arti e della Musica, che ricandida la città di Sardegna nel Creative Cities Network dell’Unesco.

Questa mattina la presentazione ufficiale presso la sala Mosaico del Museo Archeologico, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Alghero Mario Bruno, dell’assessora alla Cultura e Turismo Gabriella Esposito e del presidente della Fondazione Alghero, Massimo Cadeddu. Il festival avrà da cornice la splendida città di Alghero e si aprirà venerdì 26 aprile 2019 con la serata di premiazione presso il Teatro Civico, all’interno del progetto TxT, Teatro per Tutti. Proseguirà con un calendario pensato per accontentare un pubblico eterogeneo, alternando momenti di formazione per professionisti, incontri di riflessione, mostre e installazioni urbane. L’esposizione delle fotografie premiate sarà ancora una volta presso l’ex Mercato Ortofrutticolo di Piazza Pino Piras. Tre le categorie principali "Fotografia di Viaggio", "Fotografia Documentaria" e "Fotografia di strada", cui si aggiungono la categoria "Fotografia di ricerca", "Insula/Insulae" (tema speciale che dovrà essere sviluppato interamente nel territorio della Sardegna), il "Premio Blow-Up" e quello “Sponsor”. Prestigiosa la giuria composta da Valerio Bispuri, Simone Sbaraglia, Siegfried Hansen, Viviana Gravano, Ivo Serafino Fenu, Ezio Ferreri, Salvatore Ligios e Sonia Borsato. A loro si aggiungono i giudici del “Premio Sponsor”.

«Alla musica, lo spettacolo e all’arte, Alghero affianca la fotografia internazionale. Un mix che si conferma sempre più vincente e attraente, un richiamo formidabile per una città che fa dell’arte di qualità e degli eventi culturali, artistici e sportivi tutto l’anno motivo d’interesse turistico» sottolinea Gabriella Esposito che accoglie con particolare favore la seconda edizione del Festival di Fotografia della città di Alghero. «L’evento, programmato per crescere negli anni, arricchisce e impreziosisce un cartellone di grandi eventi importante, che proietta la città oltre i confini nazionali, rafforza la destinazione e conferma la vocazione sempre più internazionale della Riviera del Corallo» precisa l’assessora alla Cultura e Turismo della città di Alghero. Presenti questa mattina alla presentazione della seconda edizione del festival Marcello Perino, l’ideatore del festival e presidente dell’associazione Officina di Idee, il direttore artistico Sonia Borsato e Giuseppe Ligios, referente del progetto TxT.
Commenti

© 2000-2019 Mediatica sas